CIVITANOVA, PAGLIALUNGA LANCIA LA PROPOSTA: "BOLKESTEIN? PRIORITÀ AGLI STABILIMENTI CON PANNELLI SOLARI" - Mirella Paglialunga Sindaca

CIVITANOVA, PAGLIALUNGA LANCIA LA PROPOSTA: “BOLKESTEIN? PRIORITÀ AGLI STABILIMENTI CON PANNELLI SOLARI”

“I Comuni d’Italia si trovano drammaticamente coinvolti nell’emergenza dei costi e dei prezzi della energia che si traduce nella crescita delle “bollette” sia domestiche che per le amministrazioni pubbliche nelle loro diverse attività connesse a erogazione dei servizi alla cittadinanza. La transizione energetica e ambientale si rivela a così un oggetto di strategie a lungo termine, ma con effetti e conseguenze immediate”. Lo sottolinea Mirella Paglialunga, candidata sindaca della coalizione di centro-sinistra alle prossime elezioni amministrative.

“Per Civitanova si prospettano necessità urgenti di pronto intervento, a supporto e aiuto sia dei singoli cittadini che delle attività economiche con necessità di forti consumi energetici e che si trovano in specifiche condizioni di sofferenza” ribadisce Paglialunga “Intanto è però necessario disegnare fin d’ora strategie di lungo termine per impostare una politica di transizione energetica capace di trovare risposte per il prossimo decennio”.

La candidata sindaco di centro-sinistra puntualizza come Civitanova si trovi “in una situazione di particolare vantaggio rispetto alla diffusione dei dispositivi e condizioni di utilizzo e accumulo dell’energia solare”. In questo senso lancia una proposta: “L’impegno di tanti stabilimenti balneari a disporre pannelli solari sulle coperture delle cabine e delle strutture di accoglienza (ristoranti, bar annessi) e a sviluppare dispositivi di accumulo capaci di rendere alti livelli di autosufficienza, potrebbe costituire un riconoscimento di priorità nel rinnovo delle concessioni oggi sottoposto a problematiche dalla Direttiva Bolkestein“.

“Ragionamento simile si potrebbe fare per la distribuzione di pannelli solari sui tetti degli immobili, a partire da quelli pubblici e rispondenti a servizi alla cittadinanza (scuole, palestre, piscine). E in tale direzione anche la promozione incentivata connessa al sistema di autorizzazioni concesse dalla Amministrazione Comunale ai progetti del recupero edilizio del bonus” aggiunge Paglialunga, rimarcando come “nessuna strategia di transizione energetica è stata messa in campo dall’amministrazione Ciarapica”. 

 

Leggi l’articolo: https://picchionews.it/politica/civitanova-paglialunga-lancia-la-proposta-bolkestein-priorita-agli-stabilimenti-con-pannelli-solari?fbclid=IwAR0UosbhFIMp02HpALyvfRb-FiPoSJvTR_zyEFdKyYO4VPC1JIvy_qsLHkA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *