Civitanova Alta oltraggiata: slalom tra ruspe per alunni e residenti - Mirella Paglialunga Sindaca

Civitanova Alta oltraggiata: slalom tra ruspe per alunni e residenti

CIVITANOVA ALTA, sempre dimenticata ed oltraggiata dalle scelte di questa amministrazione comunale: alunni della scuola media Ungaretti, residenti e visitatori da alcuni giorni debbono passare in mezzo a camion e ruspe in azione che stanno rimuovendo gli antichi sampietrini.
Percorsi alternativi sono stati comunicati tardi e comunque, ad ora, non sono stati prese in considerazione corrette misure di messa in sicurezza del megacantiere che interessa il centro storico di Civitanova Alta.
“La città dei bambini”, di Capponiana memoria, naufraga a causa dell’indifferenza nei confronti dei diritti dei bambini stessi, nei confronti dei percorsi pedonalizzati, della sicurezza, della storia, dell’architettura e della bellezza del nostro antico borgo collinare!
Il megacantiere che ha già preso il via, non è un cantiere qualsiasi: prevede il rifacimento della piazza che sta davanti al medievale torrione con il cipresso, simbolo della città alta e di tutta Civitanova Marche.
I sampietrini dell’antica piazza sono già in parte distrutti dalle ruspe e mi chiedo se siano rispettati tutti i vincoli previsti dalla Sovrintendenza per i borghi medievali e quale rifacimento si stia attuando nella piazza.
Il progetto probabilmente andrà a modificare sostanzialmente il cuore della nostra città antica e non mi risulta che sia stato presentato pubblicamente alla cittadinanza, in un rispettoso dialogo di partecipazione e condivisione.
Cosa prevede il progetto per piazza Garibaldi? Come sarà ad opera terminata? Quali migliorie si prevedono e soprattutto quali interventi di riqualificazione? Gli antichi sampietrini rimarranno o verranno sostituiti?
E con cosa? Si chiede con forza che gli stessi vengano ricostituiti.
Invito il Sindaco Ciarapica ad un incontro pubblico lunedì 28 febbraio alle ore 21 a Civitanova Alta per parlare ed illustrare i suoi progetti di riqualificazione del nostro borgo medievale.
Lo invito soprattutto ad illustrare le attività cantieristiche già in atto al fine di scongiurare la distruzione del nostro patrimonio storico e per garantire altresì la sicurezza degli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado Ungaretti e la mobilità di tutti i residenti.

 

Mirella Paglialunga
Candidata Sindaca
Coalizione Centro Sinistra e Liste Civiche

 

 

Cronache Maceratesi

 

Picchio News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *