Un concorso di idee per la piazza a mare - Mirella Paglialunga Sindaca

Un concorso di idee per la piazza a mare

L’ingegner Medori ha donato alla città il suo progetto-idea di risanamento e ristrutturazione del Varco.

Prima di ogni altra considerazione non posso che ringraziarlo di cuore: ho più volte richiamato e sollecitato, nei miei interventi e nella stesura del mio programma di candidata a Sindaco per la coalizione di centro sinistra, la risorsa fondamentale di una cittadinanza generosa, sia nell’impegno per l’ndividuazione dei progetti e delle soluzioni dei problemi della città, sia nella partecipazione e confronto.

Medori ce ne dà un esempio di grande portata. 

Nel merito della definizione di una soluzione per la complessa problematica del Varco, avevo già promosso l’idea di raccogliere progetti e idee nel mondo dell’architettura e della programmazione dell’assetto urbano, anche ricorrendo a concorsi di idee che possano far emergere la creatività e le competenze dei civitanovesi.

Medori anticipa, in certo modo e autonomamente tale invito e dà una risposta e un contributo di grandissima qualità.

Nel merito della proposta non posso ovviamente che esprimere il mio parere personale, ma affermo subito di essere molto d’accordo con le Sue proposte.

In particolare, nel suo progetto si amplia significativamente lo spazio complessivo reso disponibile e connesso al varco, anche rispetto al progetto del Politecnico di Milano; viene conservato, con auspicio e potenzialità di miglioramento e cura il verde esistente; la qualificazione del “passaggio” mantiene un rapporto con la tradizione culturale della città, sia per quanto riguarda l’ospitalità del mercato settimanale in piazza 20 settembre, sia per la realizzazione di eventi culturali e spettacoli. Dunque, la visione rappresentata dal progetto  è in connessione con la politica turistica  e di programmazione culturale che credo debba rappresentare uno degli aspetti salienti del programma della prossima Amministrazione Comunale.

Il progetto di Giorgio Medori delinea e sottolinea un impegno necessario per porre termine al pericoloso degrado odierno dell’area ex “mostra della calzatura” ed “ex barcaccia“, degrado  subentrato a stagioni storiche in cui lo spazio cittadino è stato funzionale allo sviluppo economico di Civitanova Marche, successivamente invece decaduto e abbandonato.

Non dimentichiamoci anche le diverse “tentazioni” di sacrificare la bellezza effettiva e potenziale del Varco agli interessi parziali e di scarsa trasparenza come avrebbe voluto fare  la giunta di Ciarapica realizzando nell’area del Varco parcheggi e non solo..

Sicuramente il problema dei parcheggi andrà risolto,  ma con il mio impegno a non deturpare questa meravigliosa “piazza a mare” rappresentata dall’area ex mostra della calzatura.

Doppio ringraziamento a Medori, dunque, sia a nome della coalizione che rappresento, sia personalmente come Mirella Paglialunga.

Mirella Paglialunga

Candidata Sindaca 

Coalizione Centro Sinistra e Liste Civiche 

1 commento

  • Carla ha detto:

    Brava Mirella Paglialunga sono convinta che cercherà di risolvere i problemi della nostra città che ora è in condizioni pessime!! Io confido in lei xchè x me è una donna determinata e soprattutto pulita ! Quelli che ci vuole in questo momento !!!❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *