INCONTRO DELLA CANDIDATA SINDACA MIRELLA PAGLIALUNGA CON LE ASSOCIAZIONI ED I COMMERCIANTI DI CIVITANOVA ALTA. - Mirella Paglialunga Sindaca

INCONTRO DELLA CANDIDATA SINDACA MIRELLA PAGLIALUNGA CON LE ASSOCIAZIONI ED I COMMERCIANTI DI CIVITANOVA ALTA.

La mia priorità: l’antica TRAMVIA e tutta l’area retrostante verrà ristrutturata per valorizzare la vita economica, artistica, turistica e sociale della Città Alta

Sala piena di persone ieri sera presso i locali della ex liceo classico. 

Più di cento persone mi hanno raccontato le loro proposte per Civitanova Alta  condividendo con me la necessità urgente di riattivare nel borgo antico la partecipazione,  l’economia , il turismo e la vita sociale dei giovani e degli anziani.

Io credo che tutto ciò possa avvenire attraverso scelte politiche urgenti di grande attenzione per Civitanova Alta e tra queste la mia priorità  sarà favorire in ogni modo la riabilitazione e la ristrutturazione di alcuni grandi e piccoli  contenitori storici ora abbandonati, chiusi o male utilizzati.

Come sindaca del comune di Civitanova Marche, mio impegno prioritario sarà rivolto in particolare  all’antica tramvia di stile liberty che versa in una condizione di deprecabile abbandono di cui se ne sta facendo attualmente un uso improprio,  che ne aggrava la situazione di precarietà e di bisogno urgente di restauro e cura. 

Ho un sogno che è un progetto prioritario: trasformare il palazzo liberty della tramvia di Civitanova Alta in uno spazio museale interattivo dove possano regnare la creatività, la fantasia, le performance e l’esplorazione di tanti linguaggi visivi e non solo. 

Mi immagino per l’intera area della palazzina liberty, compresa la meravigliosa piazza-teatro retrostante, un centro culturale ed artistico d’eccellenza rivolto ai bambini, alle bambine, ai giovani, a tutti i cittadini civitanovesi, in cui gli spazi interni ed esterni possano accogliere idee e presenze, in relazione viva con le espressioni creative che si sono sviluppate nel corso della storia, soprattutto nel campo dei fumetti, del cinema, dell’arte teatrale, visiva e figurativa.

L’intero complesso restaurato valorizzerebbe anche la piazza retrostante a favore della vita ricreativa e degli incontri sociali. 

Tutta l’area d’accesso al paese, diventerà  un biglietto da visita per iniziare un percorso di vita e di turismo all’insegna delle attività sociali vive e quotidiane. 

I cittadini presenti all’assemblea pubblica hanno lamentato  lo stato d’incuria e di abbandono in cui versa oggi l’intero paese (molti edifici sono puntellati, compreso il meraviglioso palazzo comunale ),  la vita cittadina è penalizzata ed il centro storico non ha più presenze quotidiane di persone che possano fungere da linfa vitale per sostenere le attività sociali, commerciali e cultuali.

Il meraviglioso centro storico sta morendo.

Nel mio programma elettorale ho intenzione di dare grande spazio alla volontà di modificare in meglio tale situazione.

Le bellezze artistiche, architettoniche ed ambientali  vanno recuperate e valorizzate perché Civitanova Alta torni ad essere quotidianamente ricca di vita sociale, culturale e turistica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *